Risorse open access

Acta Apostolicae Sedis

Pubblicazione ufficiale della Santa Sede. A partire dal 1909 raccoglie gli atti del Sommo pontefice, delle Congregazioni ed altri settori della Curia Romana. Attualmente disponibile on line, ha cessato la pubblicazione cartacea dal 2022.

BeWeb. Portale dei Beni culturali ecclesiastici

All’interno del portale dei beni culturali ecclesiastici, la sezione dei beni librari offre, in collaborazione con il portale dell’editoria religiosa italiana Rebecca libri, percorsi bibliografici tematici su argomenti suggeriti dal calendario liturgico e da quello civile.

BIASA – Periodici italiani digitalizzati

Piattaforma curata dalla Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma.

Biblindex

Un repertorio digitale di citazioni bibliche nei testi patristici curato dall’Institut des Sources Chrétiennes di Lione.

Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (1876) ha il compito di raccogliere e conservare la produzione editoriale italiana, anche ricevendo dagli editori o dai responsabili delle pubblicazioni, una copia di tutto quello che viene pubblicato su tutto il territorio nazionale. Documenta la principale produzione estera ed in particolare quella dedicata al nostro paese e produce servizi bibliografici nazionali. Molto del patrimonio custodito dalla BNCR è accessibile sulla biblioteca digitale suddivisa in sei sezioni: STAMPATI (Libri antichi e Libri moderni); IMMAGINI (fotografie relative al Fondo Ceccarius e al fondo fotografico ISIAO); MUSICA (dischi e spartiti appartenenti al Fondo Siciliani); MANOSCRITTI (suddivisa ulteriormente in Manoscritti moderni e contemporanei e Manoscritti Antichi); FONDI D’AUTORE (ritagli appartenenti al Fondo Falqui e libri con dedica e tracce di lettura appartenenti al Fondo Falqui e al Fondo Morante); EMEROTECA NAZIONALE (periodici appartenenti alla Biblioteca nazionale).

Biblioteca Vaticana Digitale

La Biblioteca Vaticana permette ricerche tramite la digitalizzazione del suo ricchissimo e multiforme patrimonio.

BIBP. Bibliographic information base in patristics

È un database bibliografico specializzato in patristica e in tutte le discipline associate al cristianesimo antico, offerto dall’Université Laval di Québec (Canada).

Didaskalikos

Una directory che classifica i siti dedicati agli studi patristici per tipologia: siti delle associazioni patristiche nazionali/internazionali, siti con indici, siti sui calendari tardo antichi, segnalazione di biblioteche di fonti nelle diverse lingue.

Enciclopedia interdisciplinare di religione e scienza

Sito pubblicato dal Centro di documentazione interdisciplinare di scienza e fede della Pontificia Università della Santa Croce. Offre bibliografia e documenti in merito al suo ampio campo di ricerca.

Europeana
È una biblioteca digitale europea di documenti digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell’Unione europea. Comprende libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti e archivi. Essi vengono anche utilizzati in una particolare sezione per fornire agli insegnanti video tutorial e lezioni.

HatiTrust

Un database collaborativo e no profit creato da una rete di biblioteche accademiche degli Stati Uniti. Conserva oltre 17 milioni di documenti digitalizzati, cui offre accesso nella misura consentita dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti, a scopo didattico e di ricerca.

ICCU. Internet Culturale – Istituto Centrale per il Catalogo Unico

È il portale che offre un accesso unico alle collezioni digitali delle biblioteche italiane: manoscritti, libri, spartiti, immagini, registrazioni sonore, file audio, periodici e altro ancora. Creato dalla Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali.

Internet Archive

È una banca dati di contenuti collegata a IIPC (International Internet Preservation Consortium)che comprende testi, video, software, musica e altri “artefatti digitali”, nata in origine come archivio della rete stessa (1996).

Miriobiblos Library

TED
È una organizzazione no profit che ha l’obiettivo di diffondere le idee e alimentare la conversazione culturale. Raduna innumerevoli videoconferenze brevi (max 18 min.), raccolte anche tramite “convegni tematici” variamente organizzati.

Wold Digital Library

È la biblioteca digitale gestita dalla Library of Congress e dall’UNESCO, aiutando anche a restringere il divario digitale tra le nazioni. Mette gratuitamente a disposizione degli utenti una vasta collezionale di contenuti digitalizzati di provenienza internazionale: manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.

XTheo. Index Theologicus

Dà accesso a un’ampia bibliografia (solo riferimenti e non testi) scientifica a cura delle Facoltà Teologiche dell’Università di Tubinga.


https://patristica.net/ raccoglie edizioni online di documenti papali (attualmente fino a Papa Francesco), concili ecclesiastici e altri scritti patristici. Sono incluse anche traduzioni in inglese. Raccolta di fonti per lo studio della patristica.

http://patristica.net/graeca collegamento alle scansioni della Patrologia greca del Migne in Google Books

http://patristica.net/latina collegamenti alle scansioni della Patrologia latina del Migne in Google Books

http://www.roger-pearse.com/weblog/patrologia-latina-pl-volumes-available-online contiene la Patrologia latina del Migne sotto forma di PDF scaricabili

http://patristics.org/resources/early-christian-texts a cura della North American Patristic Society, contiene fonti e (in altra sezione del sito) il Journal of Early Christian Studies

http://www.augustinus.it portale della Nuova Biblioteca Agostiniana dell’editrice Città Nuova con l’opera omnia latina e le traduzioni italiana e spagnola. Segnala inoltre link per lo studio dell’Autore.

https://www.corpusthomisticum.org/ sussidi didattici raccolti e pubblicati da Enrique Alarcón presso l’Universidad de Navarra.

http://www.documentacatholicaomnia.eu sito della Cooperatorum Veritatis Societas che si prefigge di diffondere gratuitamente via Internet le versioni ufficiali di tutti i testi della Chiesa, presentati nella lingua in cui furono vergati ed in traduzioni conformi.

https://www.intratext.com/BPI/ biblioteca digitale full-text di opera secondo licenza Creative Commons (CC).

https://www.del-concilio.cultura.trentino.it/ Si tratta della fonte storico-documentaria più importante sul Concilio di Trento.

https://www.culturamariana.com/BibliografiaMariana/BibliografiaMar.htm la rivista Bibliografia Mariana ha messo a disposizione i 13 fascicoli dal 1948 al 1993.

LINK UTILI

Associazione dei catecheti Italiani

Associazione Teologica Italiana

Associazione teologica italiana per lo studio della morale

Coordinamento Associazioni Teologiche italiane

Coordinamento teologhe italiane

Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose

condividi su