Sinottici e Atti: introduzione e letture

FTIS – Istituzionale
Baccalaureato

Sinottici e Atti: introduzione e letture
Codice Insegnamento: I-BIB03
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 5
Ore: 36
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla

Indirizzi

Docenti

Obiettivo:

Il corso intende introdurre lo studente alla conoscenza letteraria e teologica dei vangeli sinottici e del libro degli Atti, situati nell’ampio corpus del Nuovo Testamento. Mediante l’analisi di alcuni testi, allo studente verranno offerti strumenti e metodi in vista di una ulteriore e personalizzata lettura di questi libri ispirati.


Programma:

In una parte introduttiva si affronteranno i seguenti temi: il senso del vocabolo “vangelo”, la formazione dei vangeli sinottici, la questione del genere letterario-vangelo e la questione sinottica. Una parte considerevole del corso sarà riservata alla presentazione del vangelo di Marco. Dopo un’ampia illustrazione della sua struttura, ci si concentrerà su una lectio cursiva della prima parte (Mc 1-8) per concludere con un approccio sintetico mediante il tema del discepolato. I vangeli di Matteo e di Luca saranno introdotti secondo il seguente percorso: per ciascuno di essi, si procederà a offrire un’introduzione generale che tocchi gli aspetti letterari e teologici essenziali. In seguito, l’attenzione verterà su alcuni testi-campione che facciano emergere le peculiarità di ognuno: per Matteo, il discorso della montagna (Mt 5-7) e il discorso ecclesiale (Mt 18); per Luca, l’inizio del ministero pubblico (Lc 4), le parabole della misericordia (Lc 15) e della preghiera (Lc 18) per chiudere con i racconti di Lc 24. Infine, si analizzeranno le linee narrative e teologiche essenziali del libro degli Atti, con uno sviluppo delle tematiche del ruolo dello Spirito, della missione e della testimonianza.


Avvertenze:

In una parte introduttiva si affronteranno i seguenti temi: il senso del vocabolo “vangelo”, la formazione dei vangeli sinottici, la questione del genere letterario-vangelo e la questione sinottica. Una parte considerevole del corso sarà riservata alla presentazione del vangelo di Marco. Dopo un’ampia illustrazione della sua struttura, ci si concentrerà su una lectio cursiva della prima parte (Mc 1-8) per concludere con un approccio sintetico mediante il tema del discepolato. I vangeli di Matteo e di Luca saranno introdotti secondo il seguente percorso: per ciascuno di essi, si procederà a offrire un’introduzione generale che tocchi gli aspetti letterari e teologici essenziali. In seguito, l’attenzione verterà su alcuni testi-campione che facciano emergere le peculiarità di ognuno: per Matteo, il discorso della montagna (Mt 5-7) e il discorso ecclesiale (Mt 18); per Luca, l’inizio del ministero pubblico (Lc 4), le parabole della misericordia (Lc 15) e della preghiera (Lc 18) per chiudere con i racconti di Lc 24. Infine, si analizzeranno le linee narrative e teologiche essenziali del libro degli Atti, con uno sviluppo delle tematiche del ruolo dello Spirito, della missione e della testimonianza.


Bibliografia:

R. Aguirre Monasterio – A.R. Carmona, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, Paideia, Brescia 19951; M. Laconi (a cura di), Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, Elledici, Torino 20022; G. Segalla, Evangelo e vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari (Reprint), EDB, Bologna 2016; M. Grilli, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, EDB, Bologna 2016. D. Fricker, «Vangelo di Gesù, il Cristo, il Figlio di Dio». Introduzione ai Vangeli sinottici, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2016; C. Broccardo, I Vangeli. Una guida alla lettura. Nuova edizione, Carocci, Roma 2017.

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