Morale sociale – II

FTIS – Istituzionale
Baccalaureato

Morale sociale – II
Codice Insegnamento: I-TM06
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

Obiettivo:

Il corso, in continuità con Morale sociale – I, svolge alcuni approfondimenti di morale sociale, pur acquisendo una specifica e compiuta fisionomia. Il corso è focalizzato sugli elementi caratterizzanti il processo di globalizzazione in atto, soprattutto sul versante dell’economia e del sistema delle comunicazioni. In particolare, nella prima parte, sono considerati aspetti di attualità nell’etica economica e, nella seconda parte, una introduzione alle questioni connesse al fenomeno della comunicazione sociale in vista di una sua valutazione etica.


Programma:

La prima parte provvede a una più approfondita considerazione del rapporto tra etica ed economia, con riferimento allo sviluppo storico della riflessione sia in ambito cristiano sia del pensiero e delle scienze economiche. A integrazione dei temi affrontati nel precedente corso di morale sociale, l’attenzione è riservata all’organizzazione dell’impresa quale unità fondamentale del sistema economico e alle questioni emergenti nell’ambito dell’etica finanziaria.

La seconda parte del corso introduce a un aspetto rilevante della vita sociale contemporanea, la comunicazione sociale, che impone il confronto con le teorie e le pratiche comunicative, la valutazione dello sviluppo del sistema mass-mediale e la sua incidenza sulla vita delle persone e della società, per un puntuale discernimento etico.


Avvertenze:

La prima parte provvede a una più approfondita considerazione del rapporto tra etica ed economia, con riferimento allo sviluppo storico della riflessione sia in ambito cristiano sia del pensiero e delle scienze economiche. A integrazione dei temi affrontati nel precedente corso di morale sociale, l’attenzione è riservata all’organizzazione dell’impresa quale unità fondamentale del sistema economico e alle questioni emergenti nell’ambito dell’etica finanziaria.

La seconda parte del corso introduce a un aspetto rilevante della vita sociale contemporanea, la comunicazione sociale, che impone il confronto con le teorie e le pratiche comunicative, la valutazione dello sviluppo del sistema mass-mediale e la sua incidenza sulla vita delle persone e della società, per un puntuale discernimento etico.


Bibliografia:

G. Piana, In novità di vita. III – Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013; G. Manzone, Teologia morale economica, Queriniana, Brescia 2016; A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006.

condividi su