TESTIMONIANZE E RIFLESSIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

20 Aprile 2020 - 20 Dicembre 2020 | dalle 00:00 | |

La riflessione teologica non tiene il passo della cronaca. Non ne ha le forze e nemmeno le compete. Però chi esercita il ministero teologico prende parte alle gioie ed alle traversie delle donne e degli uomini del proprio tempo, talvolta con un coinvolgimento che lascia un segno profondo.

La nostra Comunità Accademica condivide con trepidazione e preghiera le storie di famigliari, amici e conoscenti direttamente implicati nel dilagare dell’epidemia.

In particolare, alcuni Docenti hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia, fino al ricovero ospedaliero. Dopo le dimissioni per una convalescenza che si prospetta non breve, abbiamo proposto loro di offrirci una testimonianza.

Siamo grati per la disponibilità con la quale hanno accolto l’invito, a conferma che lo studio della teologia, secondo il ritmo della fede che la suscita, si iscrive in una comunione di vita.

Può darsi che i loro interventi aprano al contributo anche di altri. Sarà il segno di come la sofferenza possa dispiegare fecondità.

Rivolgiamo un pensiero affettuoso a Sua Eccellenza Mons. Derio Olivero, Membro della Commissione Episcopale della nostra Facoltà, ancora in convalescenza.

Prof. Don Stefano Romanello, Docente di Sacra Scrittura

Prof. Mons. Marino Mosconi, Docente di Diritto Canonico

Prof. Don Maurizio Chiodi, Docente di Teologia Morale