RI-DIRE DIO. Modelli di teologia filosofica

Progetto di ricerca seminariale

12 Mar - 14 Mag 2020 | dalle 14:25 | |

Come la questione teo-logica si pone in alcuni modelli teorici contemporanei?
La crisi dell’ideale fondazionale ha ipotecato la possibilità di far valere il teismo come presupposto del discorso teologico-fondamentale sulla rivelazione di Dio. Però l’esteriorità fra momento razionale e intelligenza della fede non si supera mediante l’estenuazione dell’interrogazione filosofica radicale. In questione è il ripensamento della nozione e del compito della razionalità nell’orizzonte della questione della verità e, quindi, del senso come istanza antropologica fondamentale.

L’itinerario di ricerca è scandito in sei incontri, di quattro ore ciascuno (14.25-17.40). All’incontro inaugurale è affidata la presentazione in chiave storico-sistematica delle principali linee del dibattito contemporaneo. Seguiranno quattro incontri, ciascuno dedicato alla presentazione e discussione di uno specifico modello, mediante la positio di un Visiting Professor e la risonanza da parte di un Discussant designato tra i Docenti delle aree di Teologia fondamentale e di Filosofia della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Destinatari: Docenti delle Sezioni Parallele, Istituti Teologici Affiliati e Istituti Superiori di Scienze Religiose e studenti della Licenza.
Per i Docenti della Rete FTIS la partecipazione è libera, ma l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a segreteria@ftis.it, entro il 31 ottobre 2019.


14 novembre 2019
– Presentazione dell’itinerario di ricerca da parte dei coordinatori: proff. Dario CORNATI e Massimo EPIS

La problematica di “Dio” nel dibattito filosofico-teologico contemporaneo. Linee di ricerca
– intervento del prof. Oreste AIME (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione Parallela di Torino)

12 dicembre 2019
La problematica di “Dio” nell’orizzonte della filosofia analitica
– intervento del prof. Mario MICHELETTI (già Ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Magistero, poi Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università di Siena – Sede di Arezzo)

Discussant: prof. Ciro DE FLORIO (Università Cattolica di Milano)

16 gennaio 2020
La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero ermeneutico
– intervento del prof. Claudio CIANCIO (già Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte orientale e Presidente del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino)

Discussant: prof. Dario CORNATI

12 marzo 2020
sospeso

23 aprile 2020
La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero neoclassico
– intervento del prof. Leonardo MESSINESE (Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Lateranense – Roma)

Discussant: prof. Massimo EPIS

14 maggio 2020
La problematica di “Dio” nell’orizzonte del pensiero fenomenologico
– intervento del prof. Stefano BANCALARI (Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Università “La Sapienza” di Roma)

Discussant: prof. Duilio ALBARELLO