Corso estivo di Archeologia

Gerusalemme - Dal 28 giugno al 19 luglio 2019

Il corso prevede lezioni in aula e presso i principali scavi del Paese.

Argomenti trattati: Storia e archeologia dell’Israele antico, Topografia di Gerusalemme, Cultura materiale del I sec. d.C., Archeologia paleocristiana, Epigrafia, Pratiche scribali ebraiche.

Il programma di massima delle escursioni prevede: visite a Gerusalemme (siti all’interno della Città Vecchia), Monte Sion, Monte degli Ulivi, Ophel, Città di Davide, Siloe; museo d’Israele e tempio del Libro, museo della Cittadella e museo dello SBF. Escursioni di giornata (Betlemme ed Erodion; Bet Guvrin e Maresha; Bersabea; Qumran e Gerico; Cesarea Marittima); escursione in Galilea (Meghiddo, Sefforis, Nazaret, Cafarnao, Tabgha, Dan, Banias, Bet Shean).

Per informazioni sul programma contattare: marcello.fidanzio@teologialugano.ch


Le Iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile 2019
presso l’Agenzia:
Soderini Viaggi
Via L. Soderini 55 – Milano
tel. 02 48376169-06
soderini_viaggi@inwind.it

Per ulteriori informazione consultate il Sito: www.corsiagerusalemme.org

Il progetto è frutto di una collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’ltalia Settentrionale, la Facoltà Teologica di Lugano e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, con la partecipazione della Facoltà Teologica dell’ltalia Centrale, la Facoltà teologica del Triveneto, la Pontificia Università Gregoriana, la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università della Santa Croce e Pontificia Università.