Baccalaureato

I requisiti per ottenere il Diploma di Baccalaureato sono:

  • avere frequentato presso la Facoltà o in Seminari o Istituti affiliati, il Ciclo Istituzionale ed avere subìto con successo le verifiche di profitto prescritte, salvo il disposto degli artt. 49 e 50 degli Statuti;
  • avere composto un elaborato scritto che abbia ricevuto la approvazione secondo le norme del Regolamento;
  • avere superato un esame accademico conclusivo su un programma determinato dal Consiglio di Sezione e approvato dal Consiglio di Facoltà, che accerti l’acquisita maturità teologica del candidato (cfr. tematiche per l’Esame di Baccalaureato in Teologia per l’anno accademico 2001-2002).

    CORSO DI PREPARAZIONE AL BACCALAUREATO

Per coloro che, avendo compiuto gli studi teologici in una sede che non ha la qualifica di Facoltà Teologica, intendessero conseguire i gradi accademici, la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale stabilisce la possibilità di iscrizione per il conseguimento del Baccalaureato (1° grado accademico) alle seguenti condizioni:
Essere in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso alle Università statali.
Avere presentato in tempo debito, alla Segreteria della Facoltà, la documentazione scolastica dettagliata e completa degli studi compiuti, sia filosofici-teologici che di scuola media superiore.
Avere superato positivamente un colloquio-esame dinanzi a una Commissione appositamente designata.
Partecipare e concludere regolarmente eventuali corsi integrativi indicati al candidato dall’apposita Commissione in seguito al colloquio-esame di cui sopra.

condividi su