Storia della teologia medievale

FTIS – Istituzionale
Baccalaureato

Storia della teologia medievale
Codice Insegnamento: I-STTH01
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

Obiettivo:
Programma:

L’attenzione sarà rivolta alle genesi delle dottrine e dei metodi teologici nella loro compartecipazione attiva alle dinamiche culturali dei diversi momenti del medioevo.

1. Orientamento storiografico. L’emergere e il progresso degli studi storico-teologici nel ’900.
2. Le fonti: eredità patristica ed eredità filosofica.
3. Principali momenti dell’intelligenza della fede nel medioevo nelle sue diverse forme (scolastica / monastica / dialettica / assiomatica / estetica, ecc.).
4. La ricerca in due teologi del secolo XIV: Guglielmo di Ockham e il nominalismo.


Avvertenze:

L’attenzione sarà rivolta alle genesi delle dottrine e dei metodi teologici nella loro compartecipazione attiva alle dinamiche culturali dei diversi momenti del medioevo.

1. Orientamento storiografico. L’emergere e il progresso degli studi storico-teologici nel ’900.
2. Le fonti: eredità patristica ed eredità filosofica.
3. Principali momenti dell’intelligenza della fede nel medioevo nelle sue diverse forme (scolastica / monastica / dialettica / assiomatica / estetica, ecc.).
4. La ricerca in due teologi del secolo XIV: Guglielmo di Ockham e il nominalismo.


Bibliografia:

Per la storia della storiografia: dispense e slides che saranno messe a disposizione e letture che saranno consigliate; I. Biffi, Al cuore della cultura medievale. Profilo di storia della teologia, Jaca Book, Milano 2006; Y.M.-J. Congar, Teologia. Una riflessione storica e speculativa sul concetto di teologia cristiana, Lateran University Press, Roma 2011; J. Biard, Guglielmo di Ockham e la teologia, Jaca Book, Milano 1999; P.V. Spade (ed.), The Cambridge Companion to Ockham, C. University Press, Cambridge 1999. 

condividi su