Il Centro prende il nome dal teologo Giovanni Moioli, docente di teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Fu pensato e voluto all’indomani della sua morte nel 1984 dal professor Giuseppe Colombo, allora Preside della Facoltà.
Fu pensato e voluto all’indomani della sua morte nel 1984 dal professor Giuseppe Colombo, allora Preside della Facoltà.
Tra le prime attività vi fu un seminario di studio, per proseguire nella ricerca, rivisitare e approfondire ‘il metodo’ dell’insegnamento di Giovanni Moioli, sempre mettendo in evidenza la specificità della ‘Teologia Spirituale’.
A questo si aggiunse la cura della pubblicazione di molti testi di Giovanni Moioli, per lo più inediti, che raccolgono argomenti di carattere ‘spirituale’ in cui, con il rigore del teologo, si percepisce l’insegnamento di un autentico maestro dello spirito.
Il Centro si è occupato anche del riordino e della cura del Fondo Giovanni Moioli: ricco di materiale utile per lo studio, di manoscritti, di minute preziose per ricostruire il divenire di un pensiero.
Più corposo è il materiale che riguarda la Teologia spirituale: sia quello più propriamente di riflessione teoretica, che comprende i corsi accademici, sia quello costituito da contributi vari, indirizzati a diverse categorie di persone, gruppi, associazioni, delle quali don Moioli si è, a vario titolo, occupato.
Un’altra parte significativa di materiale è costituita dalla produzione omiletica. Sono conservati gli schemi di meditazioni e di omelie dei primi anni di ministero, in particolare del tempo in cui don Moioli era direttore spirituale, prima nel Seminario Minore di Seveso e poi in quello di Venegono.
E’ conservato altro materiale omiletico, registrato in sedi diverse. Molte di queste riflessioni sono raccolte in CD, custoditi nell’Archivio.