Storia della spiritualità contemporanea: «Dostoevskij e l’enigma della bellezza»

FTIS – Specializzazione
Licenza

Storia della spiritualità contemporanea: «Dostoevskij e l’enigma della bellezza»
Codice Insegnamento: S-18TSP04
Anno di corso: Discipline a scelta
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

  • Teologia Fondamentale
  • Teologia Sistematica
  • Studi Biblici
  • Teologia Morale
  • Teologia Pastorale
  • Teologia Spirituale
Docenti

Obiettivo:

Il corso intende presentare, attraverso la lettura dei grandi romanzi di Dostoevskij, quali siano le caratteristiche fondamentali della bellezza e quale il suo rapporto con la “salvezza”.


Programma:

Il corso sarà costituito fondamentalmente da una sintetica introduzione generale alla figura e all’opera di Dostoeskij e svilupperà poi i seguenti punti:

Casella di testo: CICLO DI SPECIALIZZAZIONEa. Analisi critica del contesto e del senso della nota affermazione «la bellezza salverà il mondo».

b. La bellezza dell’arte: il rischio della caduta dell’estetico nell’“anestetico”; l’arte sacra come occasione di rivelazione del cuore.

c. L’ambiguità della bellezza femminile: l’ideale di Sodoma e l’ideale della Madonna.

d. Il recupero dell’armonia: il panenteismo di Makar e il pancristismo di Zosima.

e. La (ri)costruzione del paradiso: responsabili di tutti e per tutto.


Avvertenze:

Il corso sarà costituito fondamentalmente da una sintetica introduzione generale alla figura e all’opera di Dostoeskij e svilupperà poi i seguenti punti:

Casella di testo: CICLO DI SPECIALIZZAZIONEa. Analisi critica del contesto e del senso della nota affermazione «la bellezza salverà il mondo».

b. La bellezza dell’arte: il rischio della caduta dell’estetico nell’“anestetico”; l’arte sacra come occasione di rivelazione del cuore.

c. L’ambiguità della bellezza femminile: l’ideale di Sodoma e l’ideale della Madonna.

d. Il recupero dell’armonia: il panenteismo di Makar e il pancristismo di Zosima.

e. La (ri)costruzione del paradiso: responsabili di tutti e per tutto.


Bibliografia:

I cinque grandi romanzi di Dostoevskij: Delitto e castigo, L’idiota, I demoni, L’adolescente, I fratelli Karamazov.

R. Guardini, Il mondo religioso di Dostoevskij, Morcelliana, Brescia 1951; S. Salvestroni, Dostoevskij e la Bibbia, Qiqajon, Magnano 2000; T. Kasatkina, Dostoevskij: il sacro nel profano, Rizzoli, Milano 2012; S. Aloe (ed.), Su Fëdor Dostoevskij. Visione filosofica e sguardo di scrittore, La scuola di Pitagora, Napoli 2012 (si veda anche la bibliografia lì indicata alle pp. 485-525); M.C. Ghidini, Dovstoevskij, Salerno Editore, Roma 2017; F. Bergamino (ed.), Dostoevskij. Abitare il mistero, Edizioni Santa Croce, Roma 2017.

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